DECRETO UNO CONTRO ZERO
Il Decreto Ministeriale 121 [in vigore dal 22 luglio 2016], meglio conosciuto come il Decreto “Uno Contro Zero”, relativo al ritiro dei Raee, rifiuti elettrici ed elettronici, di piccolissime dimensioni, quali smartphone, mp3 player, rasoi elettrici, piccoli tablet, lampadine a basso consumo e/o a led e moltissimi altri piccoli prodotti elettronici d’uso comune.
La normativa semplifica le procedure applicate al ritiro gratuito, da parte dei distributori, dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee) di piccolissime dimensioni, di provenienza domestica, favorendo l’incremento di questo tipo di raccolta.
L’Uno Contro Zero è valido solo per i Raee di piccolissime dimensioni ed è obbligatorio per un punto vendita solo qualora disponga di una superficie di vendita dedicata alle Aee [Attrezzature Elettriche ed Elettroniche] superiore ai 400mq. Per i negozi più piccoli è una modalità di raccolta facoltativa che si aggiunge all’obbligo dell’Uno Contro Uno (in vigore dal 2010) valido per tutti i Raee e che impone al distributore il ritiro del rifiuto in caso di contestuale acquisto di un prodotto nuovo equivalente.